Cos’è il Pandemismo?
Il Pandemismo è un movimento letterario creato da un’idea di Pasquale Scalpellino nell’aprile del 2020 dopo che il mondo è stato sconvolto definitivamente dall’avvento del Coronavirus.
L’idea era nata ben prima nella mente dello scrittore, ma essa ha potuto prendere forma soltanto dopo la dichiarazione ufficiale di Pandemia del WHO e unicamente dopo l’entrata in scena di numerosi autori in contatto con lo scrittore, pronti a fondare con lui un nuovo movimento con cui rilanciare appunto la letteratura italiana e quella mondiale, rimodellandole.
La letteratura del Pandemismo
Basandosi sull’accettazione dell’idea che purtroppo il Coronavirus farà parte in maniera definitiva della vita dell’essere umano, Pasquale Scalpellino ha deciso di circondarsi di autori emergenti ed esordienti per fondare un movimento che spazi in più generi letterari, ridisegnandoli nelle nuove forme della nostra nuova normalità.
Il Pandemismo è dunque un movimento letterario che abbraccia tutte le nuove opere della letteratura nata dopo lo scoppio della pandemia, i cui contesti sono ambientati nel nuovo mondo in cui viviamo. Che si tratti di fantascienza, horror, poesia, fantasy, giallo, noir, erotico o altro, il Pandemismo proverà ad essere il portavoce della nuova letteratura che per forza di cose dovrà cambiare negli anni, adattandosi alla nuova realtà del nostro pianeta.
Ogni evento storico internazionale, e non, che ha avuto un impatto significativo nell’evoluzione umana è stato accompagnato da movimenti artistici in ogni forma, che ne hanno rispecchiato le esigenze. A partire dal romanticismo, dal naturalismo e dal decadentismo, passando per l’impressionismo, il neorealismo e il post-modernismo, come anche il futurismo, il mondo della letteratura, ma fondamentalmente dell’arte tutta, ha sempre adattato le proprie correnti in base alle nuove regole della realtà che era di epoca in epoca contemporanea.
Il Coronavirus ha cambiato per sempre il nostro mondo e la nostra idea di globalizzazione, oltre che i rapporti sociali, quelli economici e chi più ne ha più ne metta; dunque all’autore è parso consequenziale il fatto che la nuova normalità necessitasse di una nuova corrente letteraria, ovvero quella del Pandemismo, le cui opere letterarie sono e saranno in qualche modo ambientate e basate sulla nuova realtà del genere umano, sulla sua nuova immaginazione, sui suoi nuovi sentimenti e sulle sue nuove vicende di vita quotidiana.
Sono in molti gli autori che hanno deciso di aderire all’iniziativa di Pasquale Scalpellino, prediligendosi di scrivere opere di vario genere, anche nella forma di Racconto Frammentato, per riformulare la letteratura all’epoca della Pandemia. Ognuno di essi sta attualmente scrivendo raccolte di racconti con tematiche diverse così da gettare le basi per ogni ambito di genere della letteratura.
Chi fa parte del Pandemismo?
Nel movimento del Pandemismo per ora sono presenti Rafael Spike (horror), Sirio Rossi (sci-fi distopico), Simona Vannini (letteratura rosa ed erotica) e Laurel Wilson (fantasy), ma nei mesi avvenire saranno ultimate tantissime altre opere per i generi di avventura, crime, giallo e noir, nonché opere di saggistica e poesia. I nomi degli autori di questi ebook e libri saranno rivelati al momento della pubblicazione e sponsorizzazione sul sito. Chiunque fosse interessato ad entrare a far parte del movimento del Pandemismo o già possedesse opere ambientate all’epoca di questa pandemia, può tranquillamente contattarci per diventare un membro ufficiale.
La prima opera di Pasquale Scalpellino per il Pandemismo tratta il genere crime con note di noir e thriller. Si intitola Zero Negativo, per saperne di più potete cliccare qui.
Clicca qui per raggiungere la sezione contatti e scriverci per entrare nel movimento del Pandemismo.
Clicca qui per conoscere Pasquale Scalpellino, il creatore del movimento.
Clicca qui per conoscere nello specifico ognuno degli autori che ne fanno attualmente parte.
Clicca qui invece se desideri visualizzare tutte le opere finora scritte dal movimento.