Nascita del Racconto Frammentato

Pasquale Scalpellino
Pasquale Scalpellino (ai piedi dell’articolo la biografia completa)

Era il 2017 quando Pasquale Scalpellino decise di fondare un sito web, chiamato Way Out: verità e informazione, per iniziare un progetto letterario che fosse in grado di dargli la possibilità di creare un nuovo tipo di letteratura.

Il sito prese vita come uno spazio creativo in cui le idee dell’autore viaggiavano liberamente, senza aver bisogno di soffermarsi su alcunché se non per il semplice e puro sfogo artistico.

Quello che all’inizio fu dunque una fucina attiva di progetti diversi e disparati venne ben presto a convergere in una direzione ben precisa, ovvero quella della creazione di un genere letterario particolare, unico e completamente nuovo. L’esigenza nacque sia dalla richiesta dei sostenitori del sito, che ormai nelle narrazioni dello scrittore notavano una certa predisposizione verso i racconti horror brevi, strutturati grossomodo in una forma ben precisa, sia dalla consapevolezza di Pasquale che ormai aveva compreso quale fosse sempre stato il vero scopo di Way Out.

L’autore aveva scritto negli anni racconti di vario genere, romanzi, poesie, articoli e quant’altro, ma ciò che sempre ritornava tra le sue dita era l’horror e soprattutto la narrazione breve insita in forti cornici letterarie. Stilisticamente parlando, si trattava però di qualcosa fuori dal comune rispetto alla consueta letteratura. Era un modello diverso, era un genere nuovo e dunque Pasquale Scalpellino elaborò formalmente ciò che oggi conoscete come Racconto Frammentato.

Cos’è il Racconto Frammentato?

Il Racconto Frammentato è letterariamente parlando un romanzo breve, o anche una raccolta di racconti con una forte cornice, che però si sviluppa in storie o capitoli abbastanza corti (da una a quattro cartelle dattiloscritte), concatenati da una sotto-trama (che è appunto la cornice) e scritti con uno stile preciso e una struttura narrativa ben definita (per fare un esempio, molto spesso è presente un colpo di scena finale per ogni capitolo/racconto, ma anche tanto altro che passa inosservato). 

Ogni raccolta e ogni romanzo breve che Pasquale Scalpellino ha scritto su Way Out, partendo dal primo filone narrativo chiamato Paure dell’uomo fino all’ultimo condiviso, e cioè Depression, si compone da capitoli/racconti che posseggono un filo conduttore superiore, chiaro o implicito, ma che allo stesso tempo rappresentano sempre e comunque storie a sé, quasi auto-conclusive, da poter leggere una tantum anche senza dover conoscere l’intero contesto della narrazione. In questo modo è infatti possibile soddisfare sia il lettore occasionale che quello fedele.

La creazione di questo genere, che alcuni dei suoi followers più affezionati hanno soprannominato Racconto Scalpelliniano, è nata da un percorso evolutivo ben preciso, e cioè dalla sperimentazione narrativa iniziale fatta sin dall’apertura del sito Way Out. Difatti, di romanzo in romanzo e di raccolta in raccolta, lo stile di scrittura dell’autore è stato sempre diverso e in continua evoluzione, dalle forme più semplici a quelle più contorte e complesse, appunto perché lo scrittore era in cerca della forma perfetta con cui poter esprimere il Racconto Frammentato e renderlo accessibile a tutti.

Ci sono voluti esattamente 13 libri di sperimentazione per elaborare la struttura definitiva in ambito di lessico, narrazione e antologia, ma mentre i primi 10 esibiscono una forma parziale che visibilmente avanza per tentativi e ricerca, gli ultimi 3 di questo gruppo possono essere già dichiarati Racconto Frammentato. Tutti comunque servono a comporre e chiudere quella che è stata la collana dell’autore nominata appunto Way Out, ormai del tutto conclusa. Ognuna di queste opere potrete trovarla cliccando qui, alla categoria della collana suddetta.

Un quattordicesimo Racconto Frammentato, il primo realmente ufficiale, è stato già scritto dall’autore, intitolato come già detto più su Depression, il quale inaugurerà una collana tutta nuova ispirata da questo sito web/progetto e nominata Fractured, la quale conterrà d’ora in poi tutte le future opere del Racconto Frammentato di Pasquale Scalpellino. Il quindicesimo e il sedicesimo romanzo della categoria di Racconto Frammentato sono infatti attualmente già in fase di scrittura.

Biografia dell’autore

Pasquale Scalpellino nasce a Napoli nel 1992 e si trasferisce a Londra nel 2016 dove inizia la sua carriera d’insegnante. La sua passione per la scrittura prorompe all’età di 16 anni quando scrive il suo primo romanzo “Tutto sarà diverso” e vince due concorsi di poesia (Videopoetando, 2010, con il componimento poetico sul bullismo “Marciano cani rabbiosi“, e il Premio Letizia Isaia, 2012, con la poesia esistenziale “Così siam messi“).

Nel 2012 diviene giornalista di cronaca bianca e nera, collaborando per ben due anni con la testata giornalistica “Il Roma” e scrivendo in questo lasso di tempo quasi 200 articoli.

Nel 2017 si affaccia nel mondo del copywriting collaborando con numerosi giornali online sia di tematiche generali che di argomenti a supporto degli italiani, intenzionati a trasferirsi nella capitale inglese. Il 2017 è anche l’anno in cui fonda “Way Out: verità e informazione” come unico autore e webmaster, che nei due successivi lo conduce alla pubblicazione di numerosi ebook e libri principalmente di genere horror, tutti inclusi nella collana “Way Out” disponibile interamente su Amazon.

La collana rappresenta nella sua interezza il progetto di creazione di un nuovo genere letterario, definito dall’autore come Racconto Frammentato.

Durante il 2018 e il 2019 scrive inoltre le sceneggiature di 3 cortometraggi horror (“Greed” per la regista horror Poison Rouge, contenuto nell’antologia “7sins“, e “The body” e “Thou shalt not steal” per il regista horror indipendente Domiziano Cristopharo, contenuti rispettivamente in “Ill: final contagium” e “Tales to tell in the dark“).

Nel 2020 invece inaugura anche la collana “Horror Souls” con la prima raccolta di racconti horror intitolata “Tokyo“, attualmente già disponibile in cartaceo ed ebook. Nella seconda metà del 2020 e nel corso del 2021, essendo ormai terminata la collana “Way Out“, ne inaugurerà un’ulteriore intitolata “Fractured“, che sarà quella definitiva destinata ad ospitare i successivi titoli dello scrittore sotto il genere del Racconto Frammentato.

Ad oggi lo scrittore si sta allargando al mondo dell’editing e della correzione di bozze, continuando a scrivere e promuovendo in aggiunta autori emergenti all’interno del movimento letterario del Pandemismo di cui ormai è portavoce.

Clicca qui per visualizzare tutte le opere di Pasquale Scalpellino.